Pfatisch

il museo

Il museo

Attraverso una scala che collega il retrobottega con il laboratorio sotterraneo, si viene proiettati in un’altra dimensione, popolata dalle vecchie macchine per la produzione del cioccolato, fabbricate tra fine Ottocento e il primo Novecento. Questi macchinari, ancora oggi capaci di funzionare, venivano utilizzati da 40 persone e coprivano tutte le fasi di lavorazione del prodotto. Sono ora un vero e proprio museo del cioccolato, testimonianza di un’attività storica per la città di Torino, patria del buon cioccolato.

Choco Story Torino - Il Museo del Cioccolato e del Gianduja

Apertura prevista nel 2024

Torino, la capitale del cioccolato e del gianduja, avrà presto il suo museo dedicato al nettare degli Dei. Il progetto, concepito dal nostro Francesco Ciocatto e dal visionario belga Eddy Van Belle, mira a narrare e a condividere l’affascinante storia del cioccolato, dall’originaria fava di cacao al pregiato giandujotto incartato a mano. Il museo sorgerà negli spazi sotterranei del laboratorio di cioccolato della nostra storica pasticceria in via Sacchi 42 a Torino, a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova, e aprirà le porte al pubblico nel 2024. 
 
All’interno del museo i visitatori potranno ammirare i maestosi macchinari di fine Ottocento che hanno plasmato il cioccolato nel corso dei secoli e toccare con mano le fave di cacao. Un galeone con Cristoforo Colombo li condurrà in un viaggio nel tempo rivivendo il momento in cui il cioccolato è stato portato in Europa, rivoluzionando la tradizione dolciaria di un’intera epoca. Durante la visita saranno illustrati i processi di essiccazione e trasformazione delle fave di cacao offrendo un’esperienza didattica di alto livello adatta anche ai ragazzi delle scuole.
 
Choco Story Torino si candida a diventare un rifugio per gli appassionati di storia, gli amanti del cioccolato e tutti coloro che desiderano immergersi nel racconto di un ingrediente che ha conquistato intere generazioni. Un luogo dove storia, cultura e gusto si fondono, proprio come il cioccolato, in un’esperienza sensoriale e formativa altamente coinvolgente. Una tappa imperdibile per i turisti che saranno in visita a Torino, desiderosi di esplorare le tradizioni e i segreti di questo eccezionale ingrediente, fino ad ora custoditi gelosamente in città e rivelati in un percorso museale unico nel suo genere.