Pfatisch

il museo

Il museo

Il momento è finalmente arrivato: Choco-Story Torino, il nuovo attesissimo Museo del Cioccolato nato nei sotterranei Pfatisch, è aperto! Vieni a scoprire tutta la magia del luogo dove la passione per il cioccolato e per il Gianduja si mescola alla storia e alla cultura della nostra città, dove ogni angolo racconta storie affascinanti.
Lasciati trasportare in un viaggio dolcissimo, nel cuore di Torino.
Ti aspettiamo in via Sacchi 38, tutti i giorni dalle h 10 alle h 18 (ultimo ingresso h 17).

Choco-Story Torino
Il Museo del Cioccolato e del Gianduja

 
Torino, la capitale del cioccolato e del gianduja, ha finalmente il suo museo dedicato al nettare degli Dei. Il progetto, concepito dal nostro Francesco Ciocatto e dal visionario belga Eddy Van Belle, mira a narrare e a condividere l’affascinante storia del cioccolato, dall’originaria fava di cacao al pregiato giandujotto incartato a mano. Il museo sorge negli spazi sotterranei del laboratorio di cioccolato della nostra storica pasticceria in via Sacchi 42 a Torino, a pochi passi dalla stazione di Porta Nuova.
 
Attraverso un percorso appassionante, la visita dà la possibilità di esplorare le origini della coltivazione del cacao, le prime ricette dei Maya e degli Aztechi, l’importazione in Europa e la nascita della grande tradizione artigianale a Torino e in Piemonte. Oltre 700 oggetti della collezione testimoniano questo viaggio straordinario: molinillos, metate, strumenti per la lavorazione dello zucchero, tazze e cioccolatiere, confezioni delle grandi cioccolaterie torinesi e piemontesi e le macchine dell’antico laboratorio della Pasticceria Pfatisch.
 
Il viaggio comincia dal principio, all’interno della sala dedicata alla scoperta e ai primi sviluppi della coltura del cacao. Il racconto sulle sue mitiche origini e sulle divinità che lo hanno donato agli uomini avviene nella cornice suggestiva di un tempio Maya che è stato ricostruito all’interno del Museo. Per scoprire come Hernán Cortés abbia per primo portato in Europa il prezioso ingrediente, ci si imbarca su un vero e proprio galeone, dotato di carte nautiche tutte da esplorare e di una solerte vedetta che annuncia l’arrivo nel Nuovo Mondo.
 

Ma come viene coltivato il cacao? Come si passa dall’albero ad un chilo di cioccolato fondente? Che ruolo ha avuto Torino Come è diventata capitale italiana del cioccolato Quando e come è stato inventato il Gianduiotto Tutto questo te lo racconta il Choco-Story Torino, che si candida a diventare un rifugio per gli appassionati di storia, gli amanti del cioccolato e tutti coloro che desiderano immergersi nel racconto di un ingrediente che ha conquistato intere generazioni.

 

Choco-Story Torino è un luogo dove storia, cultura e gusto si fondono, proprio come il cioccolato, in un’esperienza sensoriale e formativa altamente coinvolgente. Una tappa imperdibile per i turisti che svisitano Torino, desiderosi di esplorare le tradizioni e i segreti di questo eccezionale ingrediente, fino ad ora custoditi gelosamente in città e rivelati in un percorso museale unico nel suo genere.